Ascendis Pharma, azienda biofarmaceutica specializzata in malattie endocrine rare, apre la sede operativa in Italia

  • L’azienda ha attualmente due prodotti approvati sia dall’agenzia Europea del Farmaco (EMA) che dalla Food and Drug Administration (FDA), ha concluso la fase 3 per un ulteriore prodotto, ed è impegnata in ulteriori progetti di ricerca in altre aree terapeutiche come l’oncologia.
  • Lo sviluppo dei farmaci si basa sull’innovativa piattaforma TransCon®, acronimo di “TRANSient CONjugation. Questa tecnologia brevettata combina l’efficacia del farmaco progenitore, la cui biologia è nota, con i benefici dei profarmaci e di un meccanismo di rilascio prolungato.

Milano, 8 ottobre 2024 – Ascendis Pharma, azienda biofarmaceutica globale specializzata in malattie rare endocrinologiche, ha inaugurato oggi Ascendis Pharma Italia, la filiale Italiana del gruppo, con sede a Milano.

Il nuovo direttore generale di Ascendis Pharma per l’Italia, Thomas Carlo Maria Topini, guiderà le attività. “Per me è motivo di orgoglio e una grande sfida professionale guidare l’espansione del gruppo in Italia. Guidati dai nostri valori fondamentali – Pazienti, Scienza e Passione – la nostra missione è quella di affrontare gli unmet need clinici applicando la tecnologia TransCon®. È il caso, ad esempio, dell’ipoparatiroidismo, una malattia endocrinologica rara e cronica che può avere un forte impatto sulla salute e sulla qualità della vita dei pazienti nella quotidianità”, afferma Thomas Carlo Maria Topini.

Thomas Carlo Maria Topini porta con sé oltre 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico, con una specializzazione nelle malattie rare. La sua carriera è caratterizzata da successi significativi, essendo alla sua terza esperienza come Direttore Generale. Thomas ha precedentemente guidato con successo l’apertura delle filiali italiane di GW Pharmaceuticals e Albireo Pharma, dimostrando una leadership visionaria e una dedizione ineguagliabile.

Paola Stagni si unisce al team come Direttore Medico. Con una vasta esperienza maturata nella Direzione Medica di diverse aziende multinazionali, Paola arriva da Mundipharma, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Medico e Membro del Consiglio di Amministrazione. La sua competenza e il suo impegno nel migliorare la qualità della cura dei pazienti saranno fondamentali per il successo di Ascendis Italia.

Sono felice di annunciare l’apertura della filiale Italiana di Ascendis Pharma, che conferma la volontà di investire direttamente in Europa, dopo le filiali in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Mettere in campo tutte le risorse necessarie nel diminuire il tempo tra approvazione delle autorità competenti centrali e l’accesso alle terapie nei diversi Paesi fa parte nella nostra missione”, ha dichiarato Lars Graham Skarnvad, Vice Presidente e Head del Cluster Europa 2 in Ascendis Pharma. “Supportare la comunità medica attraverso lo sviluppo di terapie mirate per la presa in carico degli unmet needs dei pazienti con malattie rare endocrinologiche è parte del DNA di Ascendis Pharma.”

TransCon®, una piattaforma tecnologica innovativa per lo sviluppo di farmaci

Ascendis Pharma è stata fondata nel 2007 con la tecnologia TransCon®, con il nome di “TRANSient CONjugation”. Questa tecnologia brevettata combina l’efficacia del farmaco di origine, la cui biologia è nota, con i vantaggi dei profarmaci e di un meccanismo di rilascio prolungato.

La tecnologia TransCon® può essere applicata a diverse proteine, peptidi o piccole molecole in varie aree terapeutiche. La sua reversibilità unica consente a un farmaco attivo non modificato di essere rilasciato dopo la somministrazione in modo preciso e controllato nel tempo. A seconda del vettore utilizzato, i profarmaci TransCon possono essere progettati per agire a livello sistemico (in tutto il corpo) o localmente (ad esempio per via intratumorale), concentrandosi sul raggiungimento di uno specifico obiettivo terapeutico.

Lascia un commento

Clicca qui per tornare alla pagina precedente