La riabilitazione vestibolare: teoria & pratica
evento RES ECM
Studio medico Michelangelo – Via Mario Musco 16 Roma
Sabato 1- Domenica 2 aprile 2017
11 crediti ECM per Medico Chirurgo (MMG ortopedia e traumatologia, medicina fisica e riabilitazione, otorinolaringoiatria, neurorologia); Fisioterapisti; Tecnici audiometristi.
I disturbi audio-vestibolari rappresentano una delle più comuni cause di accesso al pronto soccorso e più in generale di richiesta di visita medica. La finalità del sistema dell’equilibrio è quella di ottenere, con il minor dispendio energetico, la migliore stabilità statica e dinamica nell’ andatura, con il pieno controllo dell’ambiente circostante.
La Riabilitazione Vestibolare (RV) è una terapia fisica, ormai largamente impiegata, finalizzata al recupero di una completa efficienza del sistema dell’equilibrio in soggetti con deficit funzionale stabilizzato. L’obiettivo della Riabilitazione Vestibolare non è quindi la guarigione di una patologia bensì il ripristino delle funzioni alterate.
Scopo dell’incontro è quello di fornire alcune chiavi di interpretazione del sintomo vertigine partendo da rapidi accenni di anatomofisiologia per illustrare successivamente i grandi quadri clinici che più spesso possono porsi all’attenzione del medico. In sintesi: ridurre la vertigine e disequilibrio, ridurre l’oscillopsia, la riduzione del rischio di eventuali cadute, aumentare la stabilità posturale statica e dinamica, ricondurre il paziente ad eseguire le sue normali attività quotidiane.