Evento RES ECM : TAPING FUNZIONALE DINAMICO:

METODOLOGIE DI APPLICAZIONI CLINICHE CORRELATE AL SISTEMA FASCIALE

villa Sandra

via Portuense 798 – 00148 Roma

14 -15 aprile 2018

Razionale

L’applicazione di tape elastico è una strategia di intervento in continua espansione nella clinica riabilitativa. Parallelamente, il ruolo del tessuto fasciale, con le sue variegate espressioni citologiche, strutturali e funzionali, va assumendo una sempre maggiore rilevanza come tramite per il trattamento terapeutico di numerose disfunzioni.

Sulla base di queste considerazioni, l’obiettivo di questo corso è quello di descrivere l’intima relazione tra la posa di un “semplice” tape elastico sulla pelle e la complessa attività del tessuto radicale per mantenere e/o recuperare l’equilibrio omeodinamico necessario al benessere organico stimolando le naturali capacità autobiografici dell’organismo: già Ippocrate affermava che “le forze naturali dentro di noi sono le vere curatrici dei nostri malanni”.

È un corso che si rivolge sia a fisioterapisti già in possesso delle nozioni di applicazione della metodica, che a quelli che non le conoscono affatto: la suggestione che ispira la sua realizzazione è quella di creare un evento di apprendimento, di approfondimento, di confronto e di crescita professionale tramite questo efficace strumento riabilitativo.

Responsabile Scientifico dott. Sergio Gigli (fisioterapista) 

Durata dell’attività formativa: 12 ore delle quali 6 teoriche e 6 di attività pratica

Il corso sarà articolato in 2 sessioni giornaliere così suddivise:

Sabato 14 aprile ore 15-19 (4 ore)

Domenica 15 aprile ore 9-13 / 14-18 (8 ore)

metodologia: lezioni magistrali, esecuzione diretta da parte dei partecipanti di attività pratica mediante suddivisione in due gruppi da dieci che si alterneranno sui letti messi a disposizione per la simulazione dell’applicazione pratica delle tecniche apprese.

Obiettivo formativo: 18 contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica.

n.max partecipanti 20 Fisioterapisti

quota iscrizione €170,00 (centosettanta,00)

Provider e Segreteria organizzativa

M45 s.r.l. via G.Paisiello 40, 00198 Roma tel. 0683958409 fax 0683958405

responsabile di segreteria M. Elisabetta Calabrese C.F. CLBMLS57E59H501V

mobile: 3393572310