Con il patrocinio di AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza)
Gestione dello stress e prevenzione del burnout degli operatori sanitari nelle situazioni di emergenza
Videoconferenza
I modulo 1 /10/ 2020 – II modulo 8 /10/ 2020
dalle h.14.30 alle h.18.30
Razionale:
Un nuovo Coronavirus (SARS CoV-2) è stato identificato il 9 gennaio 2020 dal CDC cinese come agente causale di un cluster di polmonite segnalato il 31 dicembre 2019 dalla Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) all’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’epidemia verificatasi nella città di Wuhan,. L’organizzazione dei soccorsi sanitari è uno degli aspetti più complessi nella gestione di una calamità perché le strutture devono poter garantire una risposta rapida, fin dalle prime ore, per dare soccorso al maggior numero possibile di persone e non si pone particolare attenzione all’aspetto psicologico del lavoratore che si trova a lavorare in una situazione di emergenza.
Gli effetti psicologici della crisi da Coronavirus vanno guardati con molta attenzione anche rispetto al dopo. Dobbiamo aspettarci un fiorire di disturbi emotivi, dell’umore fino a episodi depressivi o segnali di disturbo post-traumatico da stress. Insomma, bisogna aspettarsi un’ondata di burnout dopo la crisi?Studi scientifici confermano che le categorie a rischio di burnout sono proprio i professionisti del sociale e della salute e gli effetti del burnout non si ripercuotono solo a livello personale ma tendono a propagarsi in maniera altalenante da un membro dell’equipe all’altro e dall’equipe ai pazienti, coinvolgendo quindi l’intera organizzazione dei servizi oltre che l’individualità.
Servono inoltre, anche azioni “proattive” che aiutino il personale sanitario a difendersi dal contagio, a gestire lo stress e a dare il senso di contribuire al benessere individuale e collettivo.
Scopo e obiettivi generali
Il Corso trasmesso in videoconferenza mediante utilizzo della piattaforma gotomeeting, intende orientare il personale sanitario ad affrontare e a gestire l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus (SARS CoV-2) avvalendosi delle conoscenze psicologiche attuali relative all’aiuto psicologico in situazioni di emergenza che funga da contenitore del disagio ma anche da filtro delle percezioni distorte e delle rappresentazioni catastrofiche al fine di gestire lo stress e prevenire il burnout.
Responsabile Scientifica: Simonetta Rossi Espagnet, RSSSNT55T44H501E, Biologa – Manager dei sistemi di salute e sicurezza AIASCERTsrl
Docenti: Dr.ssa Augusta Maria Di Maulo Psicoterapeuta iscritta albo regione Lazio dal 8/11/1999 al n. 2656.(specializzata in psicosomatica EMDR, Gestalt, ipnosi e Costellazioni familiari ) –Presidente dell’ AIPO (Associazione Internazionale Psicologia Oltre)
Obiettivo formativo ECM: Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dalle Regioni/Province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni che aiutino il personale sanitario a difendersi dal rischio reale attraverso tutte le normali misure di sicurezza previste e lavorando sul proprio vissuto personale del rischio per impedire che si trasformi sia in malattia che in stress o burnout.
Ai singoli partecipanti vengono forniti nuovi elementi di conoscenza e nuove capacità per la risoluzione del problema stesso. Il problema è finalizzato a stimolare i partecipanti al confronto con le proprie esperienze professionali, alle proprie conoscenze pregresse e all’identificazione dei bisogni formativi personali in relazione alla problematica proposta
Programma del Corso Il corso sarà tenuto in due moduli on line dalle 14.30 alle 18.30 e prevede:
1°Lezione
-lo stress: imparare a riconoscerlo, valutarlo e gestirlo per una migliore tutela della propria salute
-imparare a rilassarsi
-esercitazioni pratiche con tecniche di training autogeno eseguite singolarmente dai partecipanti
Discussione di gruppo sugli esiti a confronto
2° Lezione
-Il Burnout: conoscere il problema, capire perché è necessario intervenire e come evitarlo
-rilassamento
-esercitazioni pratiche con tecniche di training autogeno eseguite singolarmente dai partecipanti
Discussione di gruppo sugli esiti a confronto
Materiale didattico: Tra le risorse a disposizione del partecipante: una dispensa a fine corso
Durata e svolgimento del corso 2 sessioni di 4 ore ognuna. 8 ore totali di cui 4 ore di esercitazione pratica
Modalità di valutazione Questionario on line a risposta multipla (quattro risposte di cui una esatta). L’acquisizione dei crediti è subordinata allo svolgimento del questionario con performance minima del 75%. Ad ogni nuovo tentativo, al set di domande viene applicata la doppia randomizzazione per un numero limitato di cinque ripetizioni. Una volta superata questa soglia, non sarà possibile scaricare l’attestato ECM.
Destinatari: Accreditamento ECM previsto per tutte le figure professionali sanitarie.
Il corso rilascia ai primi 35 iscritti, anche crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP CSP/CSE Formatori, ai sensi del D.Lgs 81/2008, Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006, Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 nei limiti e in analogia delle linee applicative approvate della Conferenza Stato-Regioni il 25/07/2016
Numero massimo di partecipanti: fino a 100. Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti potrà comportare l’annullamento del corso o il posticipo della data inizio; E’ obbligatorio frequentare il corso per il rilascio dei crediti formativi e dell’attestato.
Provider e Segreteria Organizzativa M45 s.r.l. Via Giovanni Paisiello, 40 – 00198 Roma email:info@emme45.it tel.06839548409 Fax 0683958405 referente: Elisabetta Calabrese cell.:3393572310
Modalità di iscrizione: raccolta dei dati obbligatori su scheda iscrizione e pagina web del corso
La quota di partecipazione all’evento è di €120,00 esente Iva ex art. 10, comma 1, n. 20, del Dpr 633/1972, con modalità di pagamento on line tramite PayPal o mediante bonifico bancario intestato a:
M45 S.r.l. Banca Popolare di Milano Ag. 334 di Roma
IBAN: IT86F0503403289000000000845
Per i soci in regola con l’iscrizione ad AIAS la quota è di € 100,00.
Sistema di Accesso e Assistenza
L’utente-studente dovrà effettuare la registrazione o il log in al sito www.emme45.it dall’apposito tasto “Area Riservata”
L’utente-studente loggato (che avrà i permessi di “customer”) dovrà recarsi nella pagina “Corsi” e cliccare sul corso che vuole sostenere.
Da qui sarà possibile completare l’acquisto del corso cliccando sul link nel box rosso che reindirizzerà l’utente ad una schermata di inserimento dati e modalità di pagamento.
Una volta completato questo step, accettato l’ordine (se avvenuto tramite bonifico bancario) viene reso fruibile il corso per l’utente tramite l’invio per email del link di accesso alla piattaforma meeting.
Il corso si avvale per lo svolgimento in streaming della piattaforma GoToMeeting ospitato su bande di trasmissione protette nel rispetto delle vigenti norme sul trattamento dei dati personali. Nessun dato relativo sia all’identità dei partecipanti che al contenuto del corso o della sessione domande può essere letto all’esterno nel pieno rispetto della privacy.
Tutti gli iscritti riceveranno un promemoria dell’evento all’indirizzo di posta elettronica e relative modalità di accesso.
Il promemoria sarà inviato in automatico il giorno prima dell’evento e 1 ora prima dell’inizio della videoconferenza.
La piattaforma rileverà la presenza effettiva del partecipante, considerandolo assente in caso di modalità stand by o di assenza linea.
Per quanto riguarda l’assistenza, il corso si avvale di una segreteria tecnica attiva da un’ora prima e durante tutto lo svolgimento della videoconferenza per problemi di accesso e di utilizzo della piattaforma.
Per accedere alla verifica finale l’utente dovrà cliccare sul corso e sulla lezione, compilare la scheda di valutazione del corso e tramite il tasto “Vedi Quiz lezioni” rispondere al test a risposta multipla e doppia randomizzazione con un limite massimo di cinque ripetizioni. L’acquisizione dei crediti è subordinata al superamento al 75% delle risposte esatte, sarà così possibile scaricare direttamente l’attestato ECM.
Requisiti tecnici per la fruizione:
Accesso da dispositivo elettronico: computer, cellulare, smartphone e tablet e collegamento ad Internet
microfono e webcam
Sistema operativo Windows, Linux o Mac
Browser web (Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Internet Explorer)
Pacchetto Microsoft Office o, in alternativa, OpenOffice
Adobe Reader per i documenti pdf
Per informazioni di segreteria tecnica contattare:
Mapy consulenza e servizi sas Via G.Matteotti 1 – 50121 Firenze
email info@mapyformazione.it tel.0552342566 mob.: 3470436365
Scheda Valutazione videoconferenza