I DISTURBI ALIMENTARI DELL’ANZIANO:
DALLA DIFFICOLTÀ DI DEGLUTIZIONE ALL’ANORESSIA DISFAGIA E RIFIUTO DEL PASTO
NEL PAZIENTE IN RSA
CORSO FAD ECM ID 319361
crediti ECM 4
dal 19 aprile al 31 dicembre 2021
CHIUSO
La malnutrizione nelle RSA si è calcolata essere causa di decesso tra il 40,95% ed il 53,55% della popolazione degli anziani istituzionalizzati, in media circa 1 ospite di casa di riposo su 3. Seppure non vi sia una statistica tra le cause di malnutrizione strettamente legate al rifiuto del pasto e non, questo rappresenta intuibilmente una tra le più importanti ragioni di morte negli ambienti comunitari geriatrici. La malnutrizione può derivare da cause indipendenti dalla volontà di alimentarsi del paziente o che si manifestano col rifiuto del pasto; mentre per le prime le strategie di risoluzione e compensazione del problema sono maggiormente prevedibili, per le seconde non è sempre facile avere a disposizione delle procedure di intervento efficaci e sollecite. Risiede nella tempestività e nella chiarezza dei ruoli l’importanza di un metodo che indaga ad-personam le cause del rifiuto del cibo e propone percorsi riabilitativi all’accettazione del pasto, atti ad intervenire sul digiuno in modo strutturato.
Docente
dott. Giacomo Seccafien: logopedista specializzato nei disturbi alimentari legati all’anziano.
Obiettivi del corso
Il corso si pone l’obiettivo di:
-
• Condurre lo studente ad una visione cristallina della disfagia, approfondita rispetto alla più generica formazione di rito, verso una consapevolezza di reparto e gestione del paziente anziano dal punto di vista alimentare;
-
• Individuare delle cause del rifiuto del pasto in RSA e non, tramite catalogazione completa delle stesse con rispettive ipotesi di intervento per prevenire, trattare e riabilitare la malnutrizione.
Destinatari: Figure professionali, assistenziali e socio-sanitarie operanti con l’anziano fragile, istituzionalizzato, in riabilitazione e/o degente geriatrico in RSA: Medici, Infermieri, Coordinatori di reparto e di servizio, Oss, Fisioterapisti/FKT, Logopedisti, Psicologi, Educatori professionali, Assistenti sociali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti occupazionali.
Numero max partecipanti: fino a 500 utenti
Segreteria Organizzativa: M45 s.r.l. Via Giovanni Paisiello, 40 – 00198 Roma email:info@emme45.it tel. 06839548409Fax 0683958405 responsabile di segreteria: Elisabetta Calabrese cell.3393572310
Modalita d’iscrizione: quota di partecipazione € 50,00 (euro cinquanta,00) con modalità di pagamento on line tramite PayPal o mediante bonifico bancario intestato a: M45 srl – IBAN IT73X0503403265000000005515
Sistema di Accesso: Il partecipante, per accedere al sistema, riceverà un codice di accesso specifico. Seguendo le istruzioni che troverà in home page, dovrà inserire i propri dati anagrafici unitamente a detto codice e verrà automaticamente indirizzato al corso.
L’utente studente dovrà effettuare la registrazione o log in al sito dall’apposito tasto “Area Riservata” andare alla pagina “corsi” e cliccare sul corso da seguire. Da qui sarà possibile completare l’acquisto del corso cliccando sul link nel box rosso che reindirizzerà l’utente ad una schermata d’inserimento dati e modalità di pagamento.
Completato così l’ordine potrà cliccare sul corso e sulla lezione, visionare i contenuti e accedere alla valutazione finale tramite il tasto “Vedi Quiz Lezioni”.
N.B. Se l’utente non effettua il log in, il corso sarà visibile ma una volta selezionato non sarà possibile visualizzare le lezioni.
Completate le lezioni e superato il test finale l’utente dovrà scaricare e inviare la scheda di valutazione del corso tramite l’apposito form (tasto verde “invia modulo compilato” sulla colonna di destra).
Infine scaricare il certificato del corso superato
CONTROLLA SEMPRE CHE LA TUA PROFESSIONE E DISCIPLINA SIANO TRA QUELLE ACCREDITATE PER IL CORSO CHE VUOI SEGUIRE ALTRIMENTI
NON RICEVERAI I CREDITI ECM ANCHE SE SUPERERAI IL CORSO CON SUCCESSO!
Per qualsiasi informazione desideri in merito scrivici a info@emme45.it