2021 – #100anniInsulina
Al via gli appuntamenti con “Con Parole Tue”: dare voce, sensibilizzare e costruire occasioni di condivisione tra chi divide la sua vita con il diabete
Dal 24 giugno sulla fanpage Sanofi #5azioni
Milano, 23 giugno 2021 – Ogni appuntamento, un angolo diverso per raccontare una quotidianità. Una quotidianità vissuta con il diabete e condivisa con la propria famiglia, i propri cari, i propri amici e… la community! Per sentirsi più forti, insieme. Perché da questo racconto possa nascere un’occasione per trarre valore dall’esperienza del singolo che convive con questa patologia, compredere meglio, e affrontare con energie nuove il diabete nel quotidiano.
Una volta al mese, in diretta Facebook sulla fanpage #5azioni, al via “Con Parole Tue”, un ciclo di appuntamenti che ci accompagnerà in quest’anno speciale in cui ricorrono i 100 anni dell’insulina. Un’occasione per raccontare storie, temi e sfide legate al mondo del diabete. Con l’aiuto di pazienti ed esperti verranno condivise esperienze e consigli.
Giovedì 24 giugno, alle ore 17 il primo appuntamento intitolato “Mi prenderò cura di te – Essere genitori di bambini con diabete di tipo 1”. Insieme a Luca Mazzuchelli, psicologo e psicoterapeuta, sarà Ilenia Pignatone, mamma e caregiver di una bambina con diabete di tipo 1, ma anche autrice del blog “diabEtica – un blog a basso contenuto di zuccheri”. Sarà l’occasione per raccontare cosa significa essere genitori di bambini con diabete di tipo 1: dallo smarrimento iniziale dopo la diagnosi, alla paure di sbagliare, dalla ricerca di un nuovo equilibrio per tutta la famiglia all’importanza della condivisione.
“Abbiamo dovuto imparare a camminare un’altra volta, con la consapevolezza di voler far vivere alle bambine una vita normale, organizzata, ma come quella di tutti i bambini. Mia figlia, ora ha 9 anni e un ricordo positivo del periodo in ospedale”. (Ilenia, mamma e caregiver, blogger di diabEtica)
Ampio spazio verrà lasciato alle domande, ai consigli e al coinvolgimento della community. Un momento prezioso per chi, come lei, svolge il ruolo di caregiver ogni giorno.