Depressione maggiore: mmg e specialisti a confronto
tra opportunità e potenziali criticità di un corretto approccio terapeutico.
Polo Didattico
Piazza Oderico da Pordenone, 3 – 00145 Roma
sabato 11 febbraio 2023
Razionale
I disturbi depressivi sono tra le cause di disabilità più diffuse a livello mondiale, con una prevalenza che li pone secondi dietro ai disturbi cardiovascolari. I disturbi depressivi, inoltre, hanno un impatto notevole sui costi e comportano un livello elevato di deficit lavorativi, familiari e sociali, spesso persistenti per lungo tempo. Per tale ragione è fondamentale l’individuazione e il corretto inquadramento di questi quadri, che si presentano in modo estremamente eterogeneo, per iniziare più precocemente possibile un trattamento adeguato. Il trattamento farmacologico è il cardine dell’intervento e può essere combinato con quello psicoterapeutico e/o riabilitativo.
Oggi disponiamo di diversi antidepressivi (AD) che non sono tutti uguali sia in termini di efficacia che di tollerabilità per i singoli pazienti, inoltre gli AD vanno spesso associati ad altri farmaci in rapporto con i diversi quadri clinici. Al medico spetta il non semplice compito di individuare il trattamento adeguato basandosi sulle evidenze scientifiche ma adattandolo alle esigenze e alle particolarità della singola persona.
Partendo dalle conoscenze neurobiologiche, dalle basi farmacologiche e dall’inquadramento diagnostico dei disturbi depressivi, saranno discusse le strategie terapeutiche per favorire un trattamento personalizzato, efficace e tollerabile. Il corso intende fornire strumenti utili per una corretta gestione della terapia farmacologica nella pratica clinica, per favorire la scelta della terapia antidepressiva più appropriata, mantenere l’aderenza al trattamento per favorire la remissione del disturbo, evitare le ricadute ed individuare il trattamento ottimale per ogni paziente.
Responsabile scientifico: Dr. Pasquale Brogna medico psichiatra
Obiettivo formativo: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA
n.max 50 partecipanti
Destinatari: Medici chirurghi, discipline: medicina generale (medici di famiglia), neurologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile, farmacologia e tossicologia clinica, psicoterapia, geriatria, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta);
- Psicologi, discipline: psicologia, psicoterapia
metodologia didattica
- serie di relazioni su tema preordinato
- Domande a confronto, dibattito tra pubblico ed esperti.
- Tavola rotonda
n.ore Il programma scientifico è della durata di 5 ore totali
SPONSOR: EG S.p.A.gruppo Stada
PROVIDER ECM ID n.1574 e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: M45 s.r.l. via G. Paisiello 40,
00198 Roma tel. /fax 0637518218 responsabile di segreteria M. Elisabetta Calabrese
mobile: 3393572310
info@emme45.it