Sindrome del colon irritabile (IBS-Irritable Bowel Syndrome) e screening CCR: aggiornamenti diagnostici, terapeutici e tecniche avanzate di trattamento endoscopico.

FIMMG  piazza G. Marconi 25 – Roma  – sabato 14 ottobre 2023

Razionale

La sindrome dell’intestino irritabile o IBS (dall’inglese Irritable Bowel Syndrome), in Italia chiamata genericamente “colon irritabile” colpisce circa il 10-15% della popolazione adulta di tutto il mondo . Definita come un disturbo cronico e ricorrente delle funzioni dell’apparato gastrointestinale, la sindrome dell’intestino irritabile anche se non è associata ad un aumentato rischio di malattie gravi o mortali, è tuttavia associata ad un aumentato carico assistenziale-sanitario con conseguenti risvolti economici di non poca entità. Dall’analisi di numerosi dati, si è constatato che i pazienti con IBS troppo spesso ricorrono a visite mediche, indagini diagnostiche e anche interventi chirurgici talvolta evitabili.

Gli esami del sangue, quelli radiologici, e quelli endoscopici (colonscopia) non servono per fare diagnosi di colon irritabile, ma per escludere la presenza di malattie organiche, soprattutto tumori, in particolare “tumori del colon-retto” (CCR) comprendenti i tumori del colon (ICD-9 153) e quelli del retto, della giunzione retto-sigma e dell’ano (ICD-9 154) che, dopo un lungo periodo asintomatico, possono manifestarsi con gli stessi sintomi dell’intestino irritabile.

Obiettivo dello screening colon-rettale è identificare precocemente le forme invasive di tumore del colon-retto, ma anche individuare e rimuovere possibili precursori. Attualmente, i metodi impiegati come test di screening di primo livello del CCR sono la ricerca del sangue occulto nelle feci e la colonscopia.

Il coinvolgimento diretto dei MMG in questo corso, ha lo scopo di sensibilizzare gli stessi al “problema” cancro del colon, dove si possono raggiungere importanti risultati attraverso una gestione interattiva delle criticità ospedale/territorio con condivisione dei percorsi diagnostici e terapeutici ponendo particolare attenzione alla gestione pratica del paziente con sintomatologia gastrointestinale.

Gli obiettivi sono il miglioramento dell’appropriatezza diagnostico-prescrittiva, l’incremento dell’attività di adesione /prevenzione dello screening del CCR e l’ottimizzazione del follow-up del paziente gastroenterologico.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: dr. Pietro Calabrese (Medico chirurgo-endoscopista) – prof. Stefano Pontone (Medico chirurgo – endoscopista)

OBIETTIVO: 9 – Integrazione tra assistenza territoriale e ospedaliera

N° MAX PARTECIPANTI: 30 discenti

PROFESSIONI / DISCIPLINE: MEDICO CHIRURGO (medico di medicina generale (MMG), gastroenterologia, medicina interna, geriatria, chirurgia generale, oncologia).

PROVIDER ECM ID n.1574 e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: M45 s.r.l. via Otranto 39, 00192 Roma tel. / fax 0637518218; responsabile di segreteria M. Elisabetta Calabrese  3393572310

Quota iscrizione: gratuita

programma

Scheda Iscrizione