“Al via ‘Respira Con Il Cuore’ 2021, il progetto digitale ideato dal Comune di Parma e Gruppo Chiesi per mettere in risalto le esperienze dei più giovani”

RESPIRA CON IL CUORE È IL PROGETTO DIGITALE IDEATO DAL COMUNE DI PARMA E GRUPPO CHIESI PER METTERE IN RISALTO LE ESPERIENZE DEI PIÙ GIOVANI, GIUNTO ALLA SECONDA EDIZIONE.

Parma, 25 Maggio 2021

Si è tenuta martedì 25 maggio alle ore 10.30, presso il Centro Giovani Federale a Parma, la conferenza stampa di Respira con il Cuore, un progetto innovativo grazie al quale gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio parteciperanno a un esclusivo evento Ted Ed, che si terrà il prossimo 27 maggio in Piazza Ghiaia a Parma.

Ideato dal Comune di Parma e sostenuto dal Gruppo Chiesi, “Respira con il Cuore” giunge alla seconda edizione coinvolgendo 3 scuole secondarie di secondo grado di Parma (Bodoni, Marconi e Giordani).

Il progetto ha posto al centro della sua azione il benessere e soprattutto il futuro delle giovani generazioni; è proprio da questi temi che, nei primi mesi dell’anno, sono ripartiti i laboratori per costruire, insieme alle classi, una riflessione strutturata sul cambiamento, il presente e le aspettative del domani. Attraverso le parole.

Durante la conferenza stampa, alla presenza di Ines Seletti, Assessora all’educazione e innovazione tecnologica del Comune di Parma e Giovanna Usvardi, Head of Global Communication & External Relations del Gruppo Chiesi, è emersa l’importanza di dare voce alle ragazze e ai ragazzi per condividere le progettualità future. Ecco perché, per l’edizione 2021, 8 giovani, uno per ogni classe, si sono fatti portavoce dei pensieri emersi dai laboratori svolti. Ognuno di loro condividerà il tema prescelto sul palco Ted Ed.

Il nostro futuro sono i giovani e tutte le generazioni che verranno – dichiara Ines Seletti lo dico da madre, da assessora ma soprattutto da cittadina di questa comunità: il lockdown ci ha costretto, negli ultimi 15 mesi, ad una pausa forzata dalla vita, dai più grandi ai più piccoli. Ma mentre noi adulti possiamo pensare di avere le armi per combatterlo, i più giovani si sono sentiti a volte poco considerati, senza un orizzonte a cui puntare. Il nostro obiettivo” – continua Seletti – “è stato quello di affiancare la Scuola nel delicato e irrinunciabile compito di supportare le ragazze ed i ragazzi in percorsi di rielaborazione di eventi stressanti e dei vissuti emotivi legati a questo momento. Riteniamo importante che prima del “programma da realizzare”, sia necessario ricostruire le basi emotive, cognitive e relazionali.

Ted Ed è la formula riservata ai giovani delle prestigiose TED talks, serie di conferenze internazionali dedicate alla “condivisione di idee che meritano d’esser diffuse”, appuntamento in cui “thinkers” in tutto il mondo sono invitati a condividere le loro conoscenze e passioni. Questi eventi hanno una visione in comune: la voglia d’ispirare, stimolare nuove idee e responsabilizzare i giovani verso il futuro.

Il progetto ha visto la partecipazione di 3 scuole secondarie di secondo grado del Comune di Parma: 8 le classi coinvolte, con più di 200 ragazze e ragazzi che hanno condiviso con gli educatori i loro piani per il futuro e i grandi temi di attualità che hanno sentito più vicino. Il percorso si è concretizzato in 5 laboratori socio educativi per ogni classe, condotti dagli educatori di Gruppo Scuola, dove dalle esperienze sono emersi i temi scelti per il dibattito sul palco di TED ED.

Chiesi, come azienda certificata B Corp e Società Benefit e, prima di tutto, come azienda farmaceutica, si preoccupa ogni giorno di migliorare la salute e la qualità di vita delle persone, e lo fa in modo importante sulle malattie respiratorie come asma e broncopneumopatia cronico-ostruttiva (BPCO) – sottolinea Giovanna Usvardi -. ‘Respira con il Cuore’ è nato per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di prendersi cura della propria salute respiratoria ed è, quindi, coerente con la nostra vocazione e con la nostra strategia di attenzione e sviluppo del territorio. L’aspetto più entusiasmante di questa iniziativa è che siamo stati in grado di aprire un contatto diretto con i ragazzi, che ci hanno regalato spunti di riflessione e input nuovi. Così il progetto si è trasformato in qualcosa di molto più grande che vede il respiro come simbolo di vita, rinascita e soprattutto di resilienza”.

Ecco gli 8 rappresentanti e gli argomenti dei loro speech:

  1. Assistente Virtuale, Alessia, ITC Bodoni, 2E Turistico

  2. Ambiente: qual è la tua eco-azione quotidiana? Sebastian, ITC Bodoni, 2C AFM

  3. Riscaldamento Globale, Melani, ITC Bodoni, 2A

  4. Realtà LGBTIQA, Letizia, Marconi Linguistico, 2L

  5. Il benessere a scuola, Mattia, Marconi Linguistico, 2R

  6. I giovani e la pandemia, Martina, ISISS Giordani, 2C

  7. Le sfide dei giovani, Alessia, ITC Bodoni, 2E Turistico

  8. Parità di genere, Simone, ISISS Giordani, 2M

L’appuntamento è per giovedì 27 Maggio, ore 10:30, in piazza Ghiaia.

A sostegno del progetto è stato inoltre riattivato il palinsesto digitale creato in occasione dell’edizione 2020, a partire dal sito internet www.respiraconlicuore.it che raccoglie tutte le video interviste di presentazione dai ragazzi ma non solo: l’approdo digitale aggiunge diverse rubriche, come ad esempio “l’importante è respirare”, una sezione tutta dedicata al respiro come elemento fondamentale del complesso sistema che sta alla base del funzionamento del nostro corpo. E ancora “prospettive” una rubrica curata dagli educatori che hanno partecipato al progetto, che vedrà l’intervento di ulteriori esperti, per rispondere alle domande sul futuro delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al progetto e oltre.

L’esperienza digitale di Respira con il cuore prosegue anche sui social network: Facebook – www.facebook.com/respiraconilcuore – e Instagram – instagram.com/respiraconilcuore

Contributi

Sito internet: https://www.respiraconilcuore.it/

Facebook: https://www.facebook.com/respiraconilcuore

Instagram: https://www.instagram.com/respiraconilcuore/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_qLTLeIIN_W7Xrr1EC3SSA

Lascia un commento

Clicca qui per tornare alla pagina precedente