Campagna di sensibilizzazione sul tumore ovarico Federfarma – Fondazione Loto Odv Al via progetto pilota

Presentato oggi a Roma il progetto pilota della campagna di sensibilizzazione sul tumore ovarico
Conosciamoci, consapevolmente, promossa da Loto Odv in partnership con Federfarma.
Durante l’incontro è stata proposta l’istituzione di un Tavolo interparlamentare, trasversale alle varie forze
politiche, focalizzato sulla prevenzione del tumore ovarico con l’obiettivo di supportare sempre più la
comunità scientifica che ormai da tempo sta lavorando alacremente all’individuazione di un programma di
screening di popolazione.
Il tumore ovarico, infatti, è una malattia difficile da diagnosticare in fase precoce, in quanto può
manifestarsi con sintomi generici, simili a quelli di altre patologie, quali ad esempio: gonfiore addominale
persistente, perdita di appetito, senso di pienezza poco dopo l’inizio del pasto, dolore pelvico/addominale,
necessità di urinare frequentemente. Strumenti utili a rilevarlo possono essere la visita ginecologica
abbinata ad un’ecografia transvaginale, che tuttavia non sono ritenuti strumenti sufficientemente affidabili
dalla comunità scientifica per essere eletti a screening di popolazione.
La campagna ha il duplice obiettivo di sensibilizzare le donne sull’opportunità di sottoporsi a regolari
controlli ginecologici e di portare all’attenzione delle istituzioni la necessità di poter accedere alle
opportunità terapeutiche in modo uniforme sul territorio nazionale, superando così il gap delle
diseguaglianze sanitarie ancora presenti nel nostro paese.
Il progetto pilota sarà attuato in tre città campione: Roma, Napoli e Rovigo, dall’inizio di marzo alla fine di
maggio 2023. In queste province i farmacisti, opportunamente formati attraverso un corso FAD, saranno
coinvolti in attività volte ad offrire alle donne un concreto supporto di ascolto, aiuto, orientamento.
Il progetto pilota è realizzato in collaborazione con l’Associazione Farmaciste Insieme, fortemente radicata
sul territorio e già impegnata nel Progetto Mimosa, campagna in favore delle donne vittime di violenza
domestica.
“I danni collaterali della pandemia sono sempre più evidenti: in questi due anni l’attività di prevenzione ha
subito una brusca battuta d’arresto” afferma il segretario nazionale di Federfarma Roberto Tobia. “Questo
progetto pilota ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni
sull’importanza di diffondere consapevolezza circa un tumore assai difficile da diagnosticare
precocemente”.
“Loto è voluta scendere in campo con un’iniziativa importante – afferma Sandra Balboni, Presidente Loto
Odv- Il tumore all’ovaio, infatti, non può disporre di screening efficaci, come, ad esempio, le neoplasie del
seno o del colon, per cui la sua diagnosi è spesso episodica, così come i sintomi. Una maggiore
consapevolezza dei cittadini rappresenta un ulteriore strumento a nostra disposizione contro il tumore
ovarico e grazie al supporto delle farmacie possiamo raggiungere l’intero territorio nazionale.”

Lascia un commento

Clicca qui per tornare alla pagina precedente