Campagna ;Via dal Dolore. Riconoscere e gestire il dolore; Non affrontare il dolore in solitudine: chiedi al tuo farmacista o al tuo medico di fiducia.

  • Via dal Dolore. Riconoscere e gestire il dolore" è la nuova campagna di
    sensibilizzazione promossa da Viatris Italia, azienda del gruppo Viatris, una
    realtà globale che opera nell’ambito della salute, con l’obiettivo di
    supportare i pazienti nella gestione del dolore.
  • Il dolore può essere gestito in modo efficace attraverso diverse strategie.
    Per un percorso terapeutico ottimale, è essenziale mantenere un dialogo
    costante con il proprio medico e farmacista, i quali potranno suggerire le
    soluzioni più adeguate ad alleviare i sintomi e migliorare la qualità della
    vita.

Milano, 18 novembre 2024 – Nonostante il suo ruolo protettivo nel segnalare al
corpo la presenza di stimoli nocivi, il dolore, se intenso o prolungato, può influire
negativamente sul benessere psicologico, sociale e fisico, compromettendo
significativamente la qualità della vita 1 .
Per supportare i pazienti nella gestione del dolore, Viatris Italia lancia la campagna
"Via dal Dolore. Riconoscere e gestire il dolore", che mira a sensibilizzare medici,
farmacisti, pazienti e caregiver a riconoscere e gestire le diverse tipologie di dolore
e a comprendere l'importanza dell'aderenza terapeutica, essenziale per ottenere i
migliori risultati dal trattamento.
Il dolore è definito come un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole
associata, o simile a quella associata, a un danno tissutale reale o potenziale 2 .
Esistono diverse tipologie di dolore, ciascuna con caratteristiche fisiopatologiche e
trattamenti specifici e con un diverso decorso temporale. È quindi importante
conoscere, comprendere ed approfondirne i diversi aspetti per una sua corretta
gestione.

La campagna "Via dal Dolore. Riconoscere e gestire il dolore" ha l’obiettivo finale di
offrire supporto ai pazienti, affinché siano più preparati, più consapevoli e meno soli.
Un ruolo importante nella campagna è svolto dai farmacisti, che possono fornire ai
pazienti gli elementi utili per comunicare i sintomi, verificare possibili interazioni tra i
farmaci assunti e supportare il paziente ai fini dell'aderenza terapeutica, se
necessario 3 , 4 . Per questo riceveranno una formazione specifica per aiutare i pazienti a
comprendere il dolore e comunicare correttamente i sintomi, in modo da aiutare il
medico ad impostare la corretta terapia. Il medico, infatti, rappresenta il principale
punto di riferimento quando la situazione clinica richiede una valutazione più
approfondita.
Verranno condivisi contenuti informativi e di supporto per sensibilizzare
sull'importanza di riconoscere i sintomi del dolore, al fine di ricevere una diagnosi
precoce, per individuare la corretta terapia e per mantenere nel tempo i benefici del
trattamento grazie alla corretta aderenza terapeutica.
Un ritardo o una terapia inadeguata per il dolore acuto, infatti, possono portare a un
dolore cronico 5 , mentre la mancata continuità nell’assunzione della terapia prescritta
può ridurre l’efficacia dei farmaci e portare a un peggioramento delle condizioni
cliniche 6 . In caso di difficoltà nell’assunzione di un determinato medicinale, o di effetti
indesiderati, il farmacista rappresenta una figura di supporto per il paziente nelle
diverse fasi della terapia in quanto punto di riferimento vicino e presente. Il paziente,
infatti, prima di rivolgersi al medico, può rivolgersi al farmacista in caso di effetti
collaterali lievi e chiedere supporto per eventuali accorgimenti da adottare.
La campagna mette a disposizione dei pazienti anche contenuti educativi
online, diffusi attraverso i canali social dedicati alla campagna e il sito web ufficiale
www.viadaldolore.it. Materiali educativi e informativi per i pazienti sono
disponibili anche presso farmacie e studi medici selezionati. Questi strumenti
saranno costantemente aggiornati con nuove informazioni per aiutare pazienti e
caregiver a riconoscere i sintomi del dolore e a gestirli in modo efficace.
3 International Pharmaceutical Federation (FIAP). Enabling people-centred personalised care of pain in pharmacy –
Report from an international roundtable 2023 [online]. Disponibile all’indirizzo: https://www.fip.org/file/5512 (ultimo
accesso: luglio 2024.
4 International Pharmaceutical Federation (FIAP). Managing musculoskeletal pain in the community pharmacy – Report
from an international insight board 2024 [online]. Disponibile all’indirizzo:
https://www.fip.org/file/5758#:~:text=Pharmacological%20
approaches,include%20ibuprofen%2C%20naproxen%20and%20diclofenac (ultimo accesso: luglio 2024).
5 Duarte RA, Argoff CE. Chapter 2 – Classification of Pain. Editor(s): Charles E. Argoff, Gary McCleane, Pain Management
Secrets (Third Edition), Mosby, 2009, Pages 15-18, ISBN 9780323040198.
6 National Institute for Health and Care Excellence. Medicines adherence: involving patients in decisions about
prescribed medicines and supporting adherence. Clinical guideline. Disponibile all’indirizzo:
https://www.nice.org.uk/guidance/cg76 (ultimo accesso: giugno 2024).

“Con questo progetto desideriamo essere vicini ai pazienti, ai loro caregiver ma anche ai
farmacisti ed ai medici, per aiutarli a conoscere, comprendere ed approfondire i diversi
aspetti della patologia dolore e della sua gestione, facilitando al contempo la creazione di
un dialogo continuo e costruttivo fra di loro” – ha evidenziato Vincenzo Nuzzi,
Therapeutic Area Lead Viatris Italia – “Sappiamo infatti che molto può ancora essere
fatto per migliorare sempre più la gestione di questa patologia e Viatris vuole contribuire
in modo concreto affinché ciò avvenga, in linea con la propria mission di consentire alle
persone nel mondo di vivere una vita più sana in ogni sua fase.”


1 National Institute for Health and Care Excellence. Neuropathic pain in adults: pharmacological management in non-
specialist settings Clinical guideline. Disponibile all’indirizzo: https://www.nice.org.uk/guidance/cg173 (ultimo
accesso: giugno 2024)
2 Bułdyś K, et al. Healthcare (Basel). 2023 Jun 17;11(12):1794.

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