Evento RES ECM
CUORE E DINTORNI: PERCORSO INTEGRATO DELLA CONOSCENZA
I° modulo 1° Dicembre 2017-USI VILLA ESPERIA Viale Regina Margherita, 279, 00198 Roma RM
II° modulo 20 Dicembre 2017 villa Benedetta circonvallazione Cornelia 65 – 00165 Roma
Razionale
L’obiettivo del corso e’ fare un punto della situazione su alcune nuove terapie e tecnologie che consentono di aumentare l’efficacia diagnostica e terapeutica nell’ambito di alcune patologie cardiache, aritmiche e vascolari. Oggi tuttavia, si rende necessario in particolare modo, integrare tutte le conoscenze in nostro possesso tra medicina cosiddetta tradizionale e medicina definita integrata, che sempre più percorrono la strada della cura/guarigione non più in modo antitetico ma complementare.
La scienza mette a disposizione tecnologie avanzatissime, come ad esempio Tomografia Computerizzata (TC) a bassa emissione di radiazioni e quindi sicure, che però, se non gestite al meglio possono non essere così efficaci.
La nuova tecnologia di Tomografia Computerizzata, l’efficacia della terapia farmacologica e della scoperta di nuove sostanze chimiche, l’affermarsi della nutraceutica, il riconoscimento di una medicina integrata fino ad ora sottovalutata, l’innovazione in tecniche e procedure invasive di cura, costituiscono alcuni degli aspetti che si andranno ad affrontare. Il corso si svolgerà in due momenti, periodi e sedi diverse.
Una prima parte nella sede dell’Unione Sanitaria Internazionale (USI) Villa Esperia, dove verranno condivisi alcuni aspetti di innovazione farmacologica e tecnologica inerenti la diagnosi e la cura di due delle principali patologie cardiologiche, la fibrillazione atriale e l’aterosclerosi coronarica e vascolare; in questa occasione si inviteranno i partecipanti tutti ad iniziare la loro collaborazione fattiva con il centro e/o a “collezionare” alcune casistiche inerenti le patologie di cui sopra che verranno invece condivise e discusse nella seconda parte (programmata a distanza di circa 1-2 mesi), che si svolgerà in un istituto di cura (privato o convenzionato) con cui ufficialmente collaborerà il gruppo USI.
Verranno mostrati casi clinici reali e si discuterà il percorso svolto per arrivare alla diagnosi e alla cura.
Si proverà in questa occasione ad organizzare una dimostrazione dal vivo del trattamento interventistico delle patologie cardiovascolari
Responsabile Scientifico dott. Bruno Pironi (Cardiologo)
Finalità
L’obiettivo del corso e’ fare un punto della situazione su alcune nuove terapie e tecnologie che consentono di aumentare l’efficacia diagnostica e terapeutica nell’ambito di alcune patologie cardiache, aritmiche e vascolari. Oggi sempre di più si rende pero’ necessario integrare tutte le conoscenze in nostro possesso tra medicina cosiddetta tradizionale e medicina oggi definita integrata, che sempre più percorrono la strada della cura/guarigione non più in modo antitetico ma complementare.
Destinatari
Il percorso si rivolge a Medici Chirurghi: Cardiologia, MMG, Radiodiagnostica, Chirurgia Vascolare, Angiologia, Ematologia, Medicina e Chirurgia di accettazione e d’urgenza, Cardiochirurgia, Medicina Interna, Geriatria.
Contenuti
Il corso si svolgerà in due momenti, periodi e sedi diverse. Una prima parte nella sede dell’USI Villa Esperia, dove verranno condivisi alcuni aspetti di innovazione farmacologica e tecnologica inerenti la diagnosi e la cura di due delle principali patologie cardiologiche, la fibrillazione atriale e l’arteriosclerosi coronarica e vascolare; in questa occasione si inviteranno i partecipanti tutti ad iniziare la loro collaborazione fattiva con il centro e/o a “collezionare” alcune casistiche inerenti le patologie di cui sopra che verranno invece condivise e discusse nella seconda parte (programmata a distanza di circa 1-2 mesi), che si svolgerà in un istituto di cura (privato o convenzionato) con cui ufficialmente collaborerà il gruppo USI. Verranno mostrati casi clinici reali e si discuterà il percorso svolto per arrivare alla diagnosi e alla cura. Si proverà in questa occasione ad organizzare una dimostrazione dal vivo del trattamento interventistico delle patologie cardiovascolari
Argomento 1: Aumentare l’efficacia diagnostica e terapeutica nell’ambito di alcune patologie cardiache, aritmiche e vascolari
Argomento 2: Verranno mostrati casi clinici reali e si discuterà il percorso svolto per arrivare alla diagnosi e alla cura. Si proverà in questa occasione ad organizzare una dimostrazione dal vivo del trattamento interventistico delle patologie cardiovascolari
Argomento 3: Integrazione di tutte le conoscenze tra medicina cosiddetta tradizionale e medicina oggi definita integrata, che sempre più percorrono la strada della cura/guarigione non più in modo antitetico ma complementare.
Durata dell’attività formativa: 10 ore delle quali 6 teoriche e 4 di attività pratica
Il corso sarà articolato in 2 sessioni così suddivise:
I° modulo 1° Dicembre 2017 ore 14,00 – 20,00 (5 ore)
II° modulo 20 Dicembre 2017 ore 08,30 -15,00 (5 ore)
Metodologia: lezioni magistrali, esecuzione diretta da parte dei partecipanti di attività pratica mediante suddivisione in 3 gruppi da dieci che si confronteranno sulla presentazione di casi clinici raccolti durante il periodo di tempo che separa la data dello svolgimento del I° modulo da quella del II°. Inoltre i tre gruppi si alterneranno per la partecipazione di ciascuno ad una procedura di cardioversione elettrica.
Obiettivo formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica.
N.max partecipanti 30
Quota iscrizione Gratuita
Sponsor: Bayer, Servitech, U.G.A. Nutraceuticals, USI
Provider e Segreteria organizzativa: M45 s.r.l. via G. Paisiello 40, 00198 Roma tel. 0683958409 fax 0683958405
Per INFORMAZIONI rivolgersi a:
responsabile di segreteria M. Elisabetta Calabrese mobile: 3393572310 email: info@emme45.it