IGIENE DEGLI ALIMENTI

RAZIONALE: I microrganismi condizionano tutte le funzioni vitali che si svolgono in qualunque ambiente perché hanno rapidità e facilità di riproduzione.

Il corso ha lo scopo di fornire  le conoscenze di base, sia teoriche sia pratiche, sui microrganismi, virus, batteri, funghi, lieviti, d’interesse alimentare e gli strumenti necessari per la comprensione delle strategie adottate dai microrganismi per lo sviluppo, la crescita e la sopravvivenza.

Negli alimenti che consumiamo sono normalmente presenti quantità più o meno elevate di microrganismi.

E’ importante conoscere le varie patologie che si possono contrarre quando un alimento si deteriora a causa della contaminazione diretta o indiretta di un microrganismo.

Il corso si propone anche di effettuare una panoramica sulle diverse metodiche di cottura che sono fondamentali per la distruzione dei microrganismi patogeni. Inoltre si prefigge di affrontare nel dettaglio le conservazioni attuate a far si che un alimento non si deteriori e possa durare più a lungo in una situazione di sicurezza igienica affinché non si possa instaurare una patologia a danno del nostro organismo.

Obiettivi:

  • Conoscere le varie tipologie dei microrganismi

  • di analizzare le caratteristiche delle differenti cotture per poter stabilire quale è migliore per ogni tipo di alimento

  • di applicare le giuste metodiche di conservazione degli alimenti al fine di preservare a lungo termine la salubrità del cibo

  • Di prevenire con una corretta igiene degli alimenti, l’instaurarsi delle tossinfezioni di origine alimentare;

Responsabile scientifica: dr.ssa Shuela Curatola biologa nutrizionista

Durata del corso: 6 ore previste

Segreteria Organizzativa: M45 s.r.l. Via Giovanni Paisiello, 40 – 00198 Roma email:info@emme45.it  responsabile di segreteria: Elisabetta Calabrese cell.3393572310

Modalità d’iscrizione: quota di partecipazione € 20,00 (euro venti,00) con modalità di pagamento on line

L’utente-studente dovrà effettuare la registrazione o il log in al sito dall’apposito tasto “Area Riservata”

L’utente-studente loggato dovrà recarsi nella pagina “Corsi” e cliccare sul corso che vuole sostenere.

Da qui sarà possibile completare l’acquisto del corso cliccando sul link nel box rosso che reindirizzerà l’utente ad una schermata di inserimento dati e modalità di pagamento.

Completato l’ordine, l’utente potrà cliccare sul corso e sulla lezione per visionare le slides 

 

scarica indice dei capitoli