disfunzione_sacro_iliaca_(_disfunzioni_sacro_iliache_comuni)

La valutazione e il trattamento manuale nelle più comuni disfunzioni del complesso articolare sacro iliaco.

Crediti ECM 17,1 per fisioterapisti

Villa Sandra – via Portuense 798- 00148 Roma

17-18 giugno 2017  2° EDIZIONE

Il bacino rappresenta, nell’unicità strutturale e funzionale del corpo umano, uno degli elementi cardine per il mantenimento dell’armonia fisiologica individuale. Descriverlo implica la rappresentazione degli elementi che lo costituiscono, per ragioni strettamente didattiche, come parti anatomiche assemblate tra loro. Il corso si prefigge di superare questi limiti figurativi sottolineando l’unicità strutturale che gli compete e la sua continuità, anche funzionale, con le altre regioni corporee, con l’insieme degli organi viscerali, necessaria per il mantenimento dello stato di salute. Saranno descritte le principali disfunzioni che lo coinvolgono insieme ai test necessari per valutarne lo stato, nonché le nozioni di anatomia palpatoria essenziali per riconoscere con esattezza i punti di repere cui fare riferimento. Infine, verranno illustrate metodiche di trattamento manuale per intervenire sulle restrizioni che alterano l’armonia biomeccanica, al fine di recuperare la migliore condizione funzionale e strutturale.

Responsabile Scientifico dott. Pietro Bosca (fisioterapista- osteopata DO)

Obiettivo formativo: 18 contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica

n.max: 20  fisioterapisti

Durata dell’attività formativa: Il corso, a impronta pratico-teorica prevede un programma di 12 ore totali, delle quali 7 teoriche e 5 di attività pratica articolato in 2 sessioni giornaliere così suddivise:

sabato 17 giugno     ore 15-19 (4 ore)

domenica 18 giugno-13 / 14-18 (8 ore)

scarica tutte le informazioni: