1. Come ci si iscrive a un corso FAD?
Per effettuare l’iscrizione occorre cliccare sul titolo del corso prescelto e seguire le istruzioni per l’inserimento dei dati anagrafici, l’acquisto del corso con le modalità di pagamento e attendere l’email di conferma per avviare lo svolgimento delle lezioni.
2. Come sono strutturati i corsi?
La nostra piattaforma FAD è strutturata in modo da accogliere diversi corsi, a ciascuno dei quali è dedicata una specifica area di lavoro. Ciascun utente iscritto ad un corso potrà accedere a questa area attraverso delle credenziali personali (login e password)
3. Nell’area di lavoro del corso FAD ECM cosa si trova?
L’utente che si iscrive al corso troverà nell’area di lavoro una spiegazione dettagliata del programma del corso, strutturato in modulo unico o più moduli/ unità didattiche, e un elenco di passi da seguire per fruire al meglio delle risorse a disposizione;
una gamma di risorse di approfondimento (dispense da scaricare, collegamenti a siti o risorse sul web, ecc.)
una scheda di valutazione da compilare e rinviare via email al provider
un test di valutazione finale per l’accreditamento ECM, strutturato come un questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione;
un link di contatto per interagire con tutor/docente;
aree per il download di materiali didattici;
4. Come si scarica la scheda di valutazione?
Nella pagina iniziale alla voce Course Media oltre alle informazioni contenute nel file unico scaricabile per consultazione, è presente la scheda di valutazione in formato word aperto alla compilazione in forma anonima. Il file andrà scaricato e compilato sostituendo con delle x la valutazione delle voci d’interesse richieste. Infine il documento così salvato andrà rinviato cliccando sulla voce in alto a destra evidenziata in verde “invio modulo compilato” allegando il documento e scrivendo un breve messaggio.
5. Quando posso svolgere il corso?
I corsi FAD presenti sono disponibili online h24 per diversi mesi, fino a un anno per l’ECM, a seconda della durata prestabilita.
6. Come avviene la verifica dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM? sempre via web? ci sono delle date stabilite per la verifica?
La nuova normativa prevista dal Ministero della Salute per la Formazione a Distanza nel campo dell’ECM stabilisce che ciascun corso a distanza debba essere corredato da un test di valutazione a scelta multipla a correzione automatica accessibile online. Il test deve inoltre essere caratterizzato dalla doppia randomizzazione, ossia ad ogni caricamento del test le domande devono essere estratte in modo automatico, così come l’ordine delle opzioni di risposta. La verifica dell’apprendimento avviene quindi via web, una volta che è stata terminata la fruizione del corso. Non ci sono date stabilite per la verifica, che deve tuttavia avvenire nell’ambito del periodo di fruizione del corso.
7. Quali requisiti tecnici deve avere il mio PC?
La piattaforma è utilizzabile sia su sistemi operativi Windows (tutte le versioni) che Linux e Mac senza necessità di installazione di software aggiuntivi, l’unico requisito tecnico è disporre di un browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, Chrome, ecc. e, di una connessione Internet.
8. Come devo comportarmi se ho dei problemi tecnici o se non capisco alcuni concetti proposti nei materiali di studio?
Qualora incontraste dei problemi tecnici relativi all’accesso alla piattaforma, alla navigazione delle diverse aree o alla fruizione dei materiali, dubbi circa l’organizzazione dei corsi, l’accreditamento o altre problematiche amministrative potrete contattarci all’indirizzo info@emme45.it riceverete risposta a supporto entro le 48 ore successive alla richiesta. Infine per dubbi riguardanti i contenuti dei corsi, l’esperto di riferimento sarà a vostra disposizione cliccando alla voce “contatta l’insegnate del corso” che troverete evidenziata in azzurro.
9. Devo possedere particolari competenze informatiche per partecipare ai corsi FAD?
Per la partecipazione ai corsi FaD non sono richieste particolari competenze informatiche. E’ sufficiente saper navigare su Internet e saper utilizzare un browser. La piattaforma si presenta come un sito web con una serie di sezioni, ognuna delle quali presenta collegamenti a varie risorse e attività. L’ambiente di lavoro e la grafica sono molto intuitivi e di immediata comprensione facilitando la fruizione di tutti gli strumenti presenti nella piattaforma. I materiali didattici multimediali ed interattivi sono fruibili direttamente tramite il browser all’interno della piattaforma.
10. Come ottengo l’attestato ECM?
Al termine dello svolgimento del corso, e dopo aver completato il questionario ECM con una percentuale di risposta esatta al minimo del 75%, è possibile scaricare e stampare il pdf dell’attestato ECM cliccando sulla mascherina a destra alla voce “i miei corsi” , e successivamente alla voce “corsi completati” dove è visionarie il certificato.
Per quanto riguarda i corsi ECM riportiamo le FAQ estratte dal sito AGE.NA.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali)
1. Chi è il provider ECM?
L’accreditamento di un Provider ECM è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la formazione continua o Regioni/Province Autonome direttamente o attraverso organismi da queste individuate) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative idonee per l’ECM individuando e attribuendo direttamente i crediti agli eventi formativi e rilasciando il relativo attestato ai partecipanti (cfr.: Regolamento applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 e per l’accreditamento approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 gennaio 2010 – pag.4)
M45 srl ha ottenuto dalla Commissione Nazionale ECM l’accreditamento provvisorio in qualità di Provider per la Formazione Continua in Medicina (ECM), codice identificativo 1574
2. Cosa è l’Educazione Continua in Medicina – ECM?
Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.
Destinatari della Formazione Continua sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Tutti gli operatori sanitari che operano in regime dipendente, convenzionato o libero professionale hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un’assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
3. Cosa sono i crediti ECM?
È il criterio con cui viene valutata la formazione continua in medicina in termini di impegno e tempo che ogni operatore dedica al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.
L’obbligo minimo di aggiornamento triennale stabilito dalla normativa vigente ECM, è di 150 ore di formazione che corrisponde a 150 crediti ECM ossia 50 crediti ogni anno. In media 1 ora di formazione equivale a 1 credito ECM.
4. Quanti crediti ECM devono essere acquisiti ogni anno?
Per ogni triennio, il professionista della salute deve acquisire 150 crediti ECM. Ogni anno, come regola generale, vanno acquisiti 50 crediti ECM.
Il regolamento ECM prevede che ogni professionista può assolvere al proprio debito formativo acquisendo ogni anno 50 crediti ECM.
5. Chi può erogare corsi ECM accreditati a livello nazionale?
Possono erogare corsi ECM, validi a livello nazionale, solo i provider accreditati dalla Commissione Nazionale ECM e quindi in possesso del corrispondente numero di accreditamento che deve precedere il numero specifico di ogni evento formativo.
M45 srl ha ottenuto dalla Commissione Nazionale ECM l’accreditamento provvisorio in qualità di Provider per la Formazione Continua in Medicina (ECM), codice identificativo 1574
6. I crediti ECM ottenuti con corsi FAD sono validi su tutto il territorio nazionale?
Secondo la normativa, i crediti erogati da Provider accreditati dalla Commissione Nazionale ECM sono validi su tutto il territorio nazionale.
7. Tutti i crediti ECM possono essere acquisiti con corsi FAD?
La Commissione Nazionale non ha stabilito i limiti in percentuale per acquisire crediti formativi utilizzando le diverse tipologie formative: RES (residenziale), FAD (formazione a distanza), FSC (formazione sul campo). Quindi:
La totalità dei crediti ECM possono essere acquisiti attraverso la partecipazione a corsi di formazione a distanza (FAD)
Eccezione: ogni operatore sanitario può acquisire al massimo il 60% del debito formativo triennale (90 crediti) attraverso la partecipazione a: convegni/congressi/simposi/conferenze, gruppi di miglioramento, attività di ricerca, docenza e tutoring.
8. Quanti crediti si possono acquisire da corsi sponsorizzati?
Gli operatori sanitari possono conseguire al massimo 1/3 dell’intero ammontare di crediti del triennio attraverso la partecipazione ad eventi formativi su invito diretto di aziende produttrici o distributrici di dispositivi medici (Sponsor).
I restanti 2/3 di crediti devono essere conseguiti attraverso la partecipazione a eventi formativi senza invito diretto da parte delle Aziende (Sponsor).
9. Come faccio a verificare l’accreditamento effettivo del corso a cui sono iscritto?
Il corso deve riportare il codice identificativo che è composto da 2 numeri divisi da un trattino.
Il primo identifica il numero di accreditamento del provider mentre il secondo identifica lo specifico evento.
Esempio 1574 – xxxxxx (n. attribuito al corso)
Si può verificare la corrispondenza direttamente sulla banca dati Eventi dei provider nazionali sul sito di Agenas.
10. myEcm funzione per verificare i crediti acquisiti
Il servizio myEcm, che Agenas ha messo a disposizione dei professionisti sanitari, permette di monitorare online la propria situazione formativa per quanto riguarda i crediti acquisiti.
I crediti complessivi, validi ai fini certificativi, sono presenti presso la banca dati del Co.Ge.A.P.S.
Ogni professionista per accedere alla propria pagina deve registrarsi e creare il suo account sul sito di Agenas.
Per maggiori informazioni consultare il Manuale Utente myEcm
Nota: I crediti visibili nella pagina di ogni professionista sono quelli relativi a eventi conclusi e per i quali il provider ha già inviato il rapporto finale. I nominativi dei partecipanti vengono inviati dal provider ad Agenas entro 90 giorni dalla scadenza della validità dell’evento.
Nella pagina 17 del manuale myECM
Evento non ancora concluso:
La lista dei partecipanti non risulta ancora trasmessa all’ente accreditante in quanto l’evento risulta essere ancora in corso di svolgimento; i crediti saranno visualizzati dopo la chiusura dell’evento e successivamente alla corretta trasmissione da parte del provider.
Per verificare l’accreditamento di un evento si deve consultare la banca dati presente nel sito di Agenas inserendo il codice di accreditamento (ID) dell’evento stesso. L’ID dei nostri eventi è riportato su tutta la documentazione e sul nostro sito.
11. Da quando sono visibili i crediti acquisiti nella pagina personale myECM presente sul sito di Agenas?
In base all’attuale normativa, il provider trasmette ad Agenas gli elenchi dei partecipanti e i relativi crediti entro 90 giorni dalla chiusura definitiva dell’evento. L’aggiornamento di myECM viene effettuato da AGENAS e COGEAPS.
Per l’acquisizione dei crediti fanno fede gli attestati regolarmente emessi, che devono essere archiviati e presentati ai propri ordini quando richiesto.
12. Chi verifica i crediti ottenuti dal singolo operatore e la congruità con la normativa vigente?
Ogni operatore ha il compito di tenere il conto dei crediti acquisiti ed è sua responsabilità il raggiungimento della quota prevista annuale/triennale.
La verifica della certificazione dei crediti formativi spetta all’Ordine o il Collegio o all’Associazione professionale competente che utilizza i dati trasferiti dal Co.Ge.A.P.S.- Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie