Convention Network Valore Salute:
Chia, 18 ottobre 2022 – Nel corso della 14esima edizione della Convention Valore Salute, il network di 790 farmacie del Gruppo Comifar, che si è svolta a Chia, in Sardegna, il 12 e 13 ottobre scorso, in cui erano presenti farmacisti, Istituzioni e i nostri partner di industria, è emerso come il patto tra la rete, le farmacie e tutti gli attori della filiera della distribuzione farmaceutica e dell’industria, sia fondamentale per poter affrontare le sfide, le nuove richieste e le nuove esigenze dei cittadini e del mercato del prossimo futuro.
Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia di Covid-19 che ha messo la salute tra i bisogni primari della popolazione, il ruolo delle farmacie è cambiato radicalmente. Oggi la farmacia rappresenta un hub per i servizi e la consulenza diretta ai cittadini e riveste un ruolo socio sanitario fondamentale, diventando un asset determinante grazie alla capillarità dei centri presenti sull’intero territorio nazionale.
L‘ampliamento della gamma dei servizi erogati al cittadino, tra cui la telemedicina, il teleconsulto, i servizi digitali e il supporto al paziente in termini di aderenza terapeutica, grazie all’innovazione di tutta la catena trasforma la farmacia in un vero hub della salute che offre ai cittadini una nuova esperienza d’accesso alla prevenzione, alla cura e al benessere personale, e legittima la farmacia come impresa efficiente a beneficio di tutto il Sistema Salute.
La Convention Valore Salute è stata l’occasione per presentare concretamente i progetti che, nei prossimi mesi, interesseranno le farmacie del Network e le aiuteranno in quel processo di innovazione in grado di far crescere e competere la farmacia come impresa a vantaggio del miglioramento dei servizi ai cittadini. Tra questi nuovi progetti, sarà sviluppata una nuova governance del modello operativo attraverso l’utilizzo di una nuova App dalle funzionalità e dal design innovativo, un blog formativo, informativo e abilitatore dei servizi, la nuova Valore Salute Academy, il portale per la formazione e training per lo sviluppo delle competenze e delle soft skills del personale e la semplificazione del processo d’acquisto attraverso la delega alla negoziazione centralizzata di alcune categorie.
“Il ruolo della rete è quello di supportare la figura del farmacista come professionista a capo di un’impresa, che sia sempre più efficiente. Per farlo, mettiamo e metteremo a servizio dei nostri farmacisti tutti gli strumenti e le risorse adeguate affinchè ogni farmacia riesca ad essere sempre più competitiva e in grado non solo di essere in linea con le richieste imposte dal mercato ma anche di soddisfare e soprattutto di anticipare i bisogni del cittadino. Tecnologia e digitalizzazione, in questo, ricoprono un ruolo fondamentale perché aiutano il network a supportare le farmacie in un modo sempre più efficiente”, ha spiegato Giuseppe Brambilla, brand manager del Network Valore Salute.
Questa evoluzione del ruolo del farmacista è in realtà un’evoluzione dell’intera filiera della distribuzione e dei suoi attori e che si configura quale vettore per la “distribuzione di salute”. Un’evoluzione, questa, volta a generare valore per la filiera del farmaco, per i cittadini, per il Sistema Paese. Un valore che ricade su più ambiti e che, contribuendo all’evoluzione del settore della salute, diventa un asset di sistema.
“Abbiamo davanti a noi una grande occasione, rendere strutturale il ruolo che la comunità ha riconosciuto alla farmacia durante la pandemia, partendo dall’asset fondamentale della dispensazione del farmaco e del consiglio professionale del farmacista, e valorizzando quei servizi erogati oggi e che il cittadino riconosce – ha detto Roberto Porcelli, General Manager del Gruppo Comifar -. Come network Valore Salute, per realizzare e completare questa evoluzione, vogliamo partire dalla semplificazione delle attività quotidiane delle farmacie e, allo stesso tempo, supportarle nelle attività di vendita e di consiglio. Le nostre priorità, ad oggi, sono focalizzate su iniziative e servizi a supporto della gestione e valorizzazione dell’assortimento in farmacia per aumentarne l’efficacia: dallo sviluppo di soluzioni digitali, alla comunicazione, per valorizzare il brand Valore Salute, che rappresenta la base del nostro patto di rete. Perché il nostro non può essere un patto a due vie, ma un patto di squadra che coinvolga le Farmacie, il Network, i nostri partner dell’Industria”.
Alla 14esima edizione della Convention Valore Salute erano presenti, oltre al Management di Valore Salute e del Gruppo Comifar e al moderatore Fabio Tavelli, giornalista Sky, anche Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, l’Onorevole Marcello Gemmato, Erika Mallarini, docente presso SDA Bocconi School of Management, Francesco Morace, Sociologo e Presidente del Future Concept Lab, Caterina Tonini Havas PR Milan Vice President & Havas Creative Group Italy, Francesco Cavone, Head of Integrated Analytics IQVIA Italia, Tommaso Torsello, Head of Wholesalers and Modern Channel di Viatris, Anna Zanni, Head of Sales Pharmacy Italy Haleon, Federica Blasini, Head of Commercial Excellence Italy di Haleon, Pamela Pace Managing Director Obiectivo e Advisory Company del gruppo Innovery, Luca La Mesa, Marketing and Social Media Expert.