Un team esperto di imprenditori e investitori collaborerà con le principali istituzioni accademiche per identificare e sviluppare le idee più innovative nel settore delle biotecnologie
Milano – 13 dicembre 2023 – Sofinnova Partners (“Sofinnova”), una delle principali società di venture capital europee nel settore delle scienze della vita con sedi a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato oggi il lancio di Biovelocita, una strategia di investimento interamente dedicata alla creazione e all’accelerazione di startup biotecnologiche in Europa.
Il nuovo team Biovelocita fornirà un metodo pratico e un ambiente solido per lo sviluppo delle startup, combinando gestione diretta, sostegno finanziario e accesso alla vasta infrastruttura e alla rete di contatti di Sofinnova. La strategia si basa sulla comprovata esperienza di Sofinnova nel coltivare iniziative innovative nei settori della sanità e della sostenibilità. Si ispira ai risultati del primo acceleratore biotech italiano, BiovelocITA, co-fondato da Gabriella Camboni, Silvano Spinelli e Sofinnova Partners nel 2015 e che ha contribuito notevolmente alla crescita dell’ecosistema biotech italiano.
Graziano Seghezzi, Managing Partner di Sofinnova Partners, ha dichiarato: “Biovelocita non è semplicemente una nuova strategia di investimento per Sofinnova ma rappresenta un incremento esponenziale del nostro impegno per l’innovazione e la creazione di imprese nel settore delle scienze della vita. Per espandere e migliorare la nostra gamma di strumenti per la creazione di aziende, abbiamo riunito un gruppo di investitori e imprenditori esperti che collaborano con Sofinnova da oltre un decennio. Non vediamo l’ora di rafforzare la fase di accelerazione delle startup, che è uno dei pilastri strategici di Sofinnova e che sta già facendo rapidi passi in avanti nello spazio dei dispositivi medici con Sofinnova MD Start, il nostro acceleratore interno di tecnologie medtech”.
I principali partner di questa iniziativa includono:
Gabriella Camboni, Partner, fondamentale nella concezione di questa strategia come co-fondatrice e CEO di BiovelocITA, ha anche co-fondato EOS e ne è stata COO fino alla sua acquisizione da parte di Clovis Oncology nel 2013.
Matthieu Coutet, Partner, porta con sé quasi vent’anni di esperienza nel Venture Capital e nel management di startup, con un contributo significativo al lancio di startup biotecnologiche come TherAchon e Annapurna Therapeutics e alla fondazione di AdBio Partners.
Alex Leech, Partner, un esperto costruttore di aziende biofarmaceutiche che di recente ha ricoperto il ruolo di CEO fondatore di Alchemab Therapeutics, società che ha raccolto 82 milioni di dollari con un round di investimento di serie A.
Zhizhong (Joel) Yao, Partner, è un Kauffman Fellow che ha guidato la Sofinnova Capital Strategy ed è stato determinante nel lancio di diverse iniziative biofarmaceutiche. Ha conseguito un dottorato di ricerca ad Harvard in Biologia chimica e Biologia dei sistemi e ha svolto attività di ricerca post-dottorato presso l’Istituto nazionale francese di ricerca agricola.
“La nostra esperienza in Italia ci dice che una stretta collaborazione tra un team di gestione esperto, scienziati di fama mondiale e finanziamenti dedicati possono aprire la strada ai campioni delle biotecnologie di domani e siamo fiduciosi che questa nuova strategia porterà risultati significativi”, conclude Seghezzi.
Scarica: PROGRAMMA_Uniti contro l’Alzheimer_16 e 17 dicembre 2023_ (1)