Gli ospiti della comunità protagonisti di uno spettacolo itinerante sulla rinascita dopo la dipendenza
Firenze, 07 Maggio 2024 – Educare alla prevenzione attraverso l’arte, portando sul palcoscenico il percorso che dal disagio conduce alla rinascita, raccontato da chi lo ha vissuto sulla propria pelle. È il progetto che SYNLAB, leader europeo nella medicina di laboratorio e della diagnostica medica, si impegna a portare in scena insieme alla Comunità di San Patrignano, che da quarant’ anni accoglie ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza.
Uno spettacolo che debutterà al Teatro Puccini di Firenze il prossimo 14 maggio. Sul palco della prima serata, il toccante racconto di una ragazza arrivata a San Patrignano molto giovane, su pensieri, sogni, paure e sul faticoso percorso di riconquista della propria vita, in un crescendo di musiche ed emozioni sapientemente dirette dal regista Pascal La Delfa, autore teatrale e direttore artistico della onlus “Oltre Le Parole”.
La performance, dal titolo “Il posto giusto”, sarà aperta al pubblico gratuitamente, fino a esaurimento posti, nella serata di debutto, mentre il giorno successivo sarà aperta agli studenti delle scuole secondarie della città di Firenze, che attraverso il Comune patrocina l’evento.
Tra la multinazionale della salute con sede a Monza e la comunità San Patrignano la collaborazione è di lunga data: da oltre dieci anni, infatti, SYNLAB esegue gratuitamente presso le proprie strutture le analisi di laboratorio per le persone presenti in comunità prive di assistenza sanitaria, contribuendo fattivamente al percorso dei giovani ospiti.
“Per la prima di questo emozionante appuntamento non potevamo che scegliere Firenze, un territorio vivo, che ospita diversi nostri presidi e iniziative: la vicinanza ai cittadini è, nella nostra visione, fondamentale per trasmettere la cultura della prevenzione e per integrare la nostra proposta di cura e salute – commenta Emanuele Domingo, ESG Manager di SYNLAB Italia – Quella con San Patrignano è una lunga amicizia, crediamo molto nel valore terapeutico e nell’approccio inclusivo e riabilitativo offerti dalla comunità, siamo dunque felici che questo sodalizio sia atterrato su un progetto di valore, in grado di portare impatto soprattutto sui più giovani “- conclude Domingo.
“Non possiamo che ringraziare SYNLAB per il sostegno a San Patrignano e per la sensibilità mostrata al tema – sottolinea Roberto Cagliero, consigliere delegato San Patrignano e amministratore dell’area prevenzione – Se tutti conoscono il nostro impegno nel campo del recupero, non tutti sanno quanto ne mettiamo nella prevenzione, incontrando ogni anno oltre 50mila studenti di tutta Italia, ma anche sempre più adulti e genitori. La nostra speranza è che sempre meno giovani abbiano bisogno di una comunità e per questo è fondamentale portare a loro e alle loro famiglie esempi che possano farli riflettere sull’argomento. Spesso siamo portati a pensare che la droga sia un problema di altri, mentre vediamo ogni giorno famiglie sconvolte a causa dei figli che perdono la loro libertà a causa delle sostanze. Attraverso il nostro progetto vogliamo trasmettere che l’unica cosa davvero stupefacente è l’indipendenza di ognuno di noi”.
Lo spettacolo è gratuito e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
Per la rappresentazione serale del 14 maggio, iscriversi qui:
https://www.evients.com/events/il-posto-giusto/6f542ee22b2341b390dcdd99ec3476dd